itenfrga
Resposible web design o Reattivo
04
Dic
LE ORIGINI DEL WEB DESIGN REATTIVO
Il fulcro del design reattivo è che si dispone di un sito Web con un URL e il contenuto che viene ridimensionato e riorganizzato in base a schermate diverse.
Questo funziona grazie a tre componenti principali: layout flessibili, media query e supporti flessibili. I layout flessibili sono principalmente griglie: i siti Web progettati come schede diverse, in modo che possano essere semplicemente modificati in base alle dimensioni e alla sequenza in base ai diversi dispositivi.
 
Media Queries è un modo per adottare gli elementi per altezza e larghezza, risoluzione e così via. In particolare, ci sono risoluzioni tipiche dello schermo: 1920 px, 768 e 460, quindi la pagina del sito web opera in quattro o tre varianti e si comporta diversamente a seconda del tipo di dispositivo. I supporti flessibili sono un'opzione che consente di modificare una dimensione non all'interno di un modello ma di espandere o restringere automaticamente un'immagine o un video: basta controllare lo spostamento di una finestra del sito Web con il mouse. Il design reattivo riguarda il layout che potrebbe essere la prima fase di sviluppo di un sito Web, ma di solito segue il design.
Gli sviluppatori creano pagine reattive e le codificano.
 

ok 4 ux

PERCHÉ IL TUO SITO WEB HA BISOGNO DI UN DESIGN REATTIVO?
Il 51% degli americani accede a Internet tramite dispositivi mobili, rispetto al 42% che utilizza un computer desktop.
Il 25% utilizza solo dispositivi mobili per Internet. Il 69% dei proprietari di tablet acquista tramite tablet ogni mese.